(F)utilità da borsa #4

foto 01

E’ un portapenne, ma suppongo possa essere indifferentemente usato come portarossetto-mascara-lucidalabbra piuttosto che portauncinetti.

Veloce, divertente e all’insegna del riciclo, per dare vita nuova a quei fili di lana colorati conservati un po’ ovunque e troppo, troppo corti per fare qualsiasi cosa se non usati tutti insieme.

Occorrente:

poche gugliate di filato in vari colori

un uncinetto da mm 2,5

fodera interna (facoltativa)

una cerniera lampo

ago e filo

Abbreviazioni e punti usati:

cat = catenella

mb = maglia bassa

01

Procedimento:

Avviate 40 catenelle, avendo dura di lasciare all'estremità del filato abbastanza lungo che servirà per le cuciture, e lavorate in tondo a maglia bassa per circa 5 giri.

 

02 03
04 05

Procedete con la lavorazione a maglia bassa in piano, cambiando di tanto in tanto il colore del filato, raggiungendo la stessa lunghezza della cerniera. Riprendete la lavorazione in tondo, effettuando altri 5 giri a maglia bassa. Tagliate il filo, lasciandolo abbastanza lungo per poter cucire l'altra estremità.

06

Applicate la cerniera con degli spilli e cucitela a mano con dei piccoli punti. Cucite le due estremità e fissate tutti fili rimasti.

07

08

Questo tutorial fa parte della raccolta realizzata per Pianetadonna e lo trovate pubblicato anche qui.

foto 04

Se voleste cimentarvi con questo portapenne, fatemelo sapere e inviatemi le vostre foto, mi renderete felice!

A tal proposito andate a sbirciare il blog di Laura. Oltre ad avermi onorata col suo portachiavi portando con sé un pezzetto di me, leggerla è davvero un balsamo per l’anima.

Buon weekend!

Commenti

  1. Anche questo mi piace moltissimo, finisco tutte le "bilibinate" che ho in giro e poi mi metto al lavoro con gomitolini e uncinetto, grazie!!
    Buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io voglio dedicarmi un po' alle bilibinate!!!
      Buon weekend cara :)

      Elimina
  2. Ok...credo che mi servirà una borsa più grande ;)
    Grazie per il tuo dolce pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto che il prossimo - l'ultimo se non erro - sarà piccolo piccolo :))))

      Elimina
  3. Ciao sono bellissime, colorate, adatte per fare un pensierino queste (f)utilità da borsa
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :) volevano in effetti essere dei lavori semplici e veloci, personalizzabili e adatti a tutti :)

      Elimina
  4. Deliziosa idea, da fare presto, con tutti quei gomitolini abbandonati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di dire che volendo si può anche realizzare una fodera interna, per le più brave...io ho abbandonato l'idea a prescindere :D

      Elimina

Posta un commento